Il romanzo è la storia di una famiglia tedesco-americana e dei loro concittadini in un opulento condominio ambientato in una comunità rurale su le rive del lago Winnipesaukee del New Hampshire.
Nel 1905, Stefan Blau, recentemente emigrato da Burgdorf, ha una visione di una ragazza che balla in un cortile (prefigurando la sua eventuale nipote, Emma) e decide di dare sostanza al suo sogno in un edificio che chiamerà Wasserburg. Anche la passione di Stefan per il Wasserburg è una maledizione, si manifesta quando sia la sua prima moglie che la sua seconda muoiono di parto.
Determinato a non rischiare un altro figlio, torna a Burgdorf e sposa Helene Montag. Helene lo inganna, ha un figlio tutto suo - e sopravvive - ma la rivalità tra fratelli e tra i figli di Stefan, combinata con i difetti di personalità che acquisiscono quando riserva tutto il suo amore per il Wasserburg, minaccerà di distruggere la famiglia.
La scrittrice usa la storia dei Blaus e dei loro inquilini e vicini per esaminare le pressioni sociali sui tedeschi-americani durante le due guerre mondiali e per contrastare le differenze negli atteggiamenti culturali e negli standard comportamentali.
VEDI ANCHE
Il tempo delle foglie nuove - Nancy Zaroulis; ed. Bompiani