Neile McQueen Toffel, prima moglie dell'attore Steve McQueen, ha raccolto le confidenze del suo ex marito negli anni che seguirono il loro divorzio e i successivi matrimoni di lui, in particolare quello con Ali MacGraw. Neile conosceva a fondo Steve e in questo libro sincero e toccante attinge ai ricordi della loro vita insieme per raccontare la vera storia di uno dei divi più amati del mondo. L'uomo che si delinea in queste pagine è sorprendentemente diverso da quello entrato nella leggenda del cinema.
L'autrice descrive l'infanzia solitaria di Steve, il periodo a New York, prima all'Actors Studio e poi come sostituto, per breve tempo, di Ben Gazzara in "Un cappello pieno di pioggia"; l'incontro con Neile; le nozze e gli anni trascorsi in California; i primi successi e più tardi la stupefacente affermazione internazionale.
Parlando di quei tempi, Neile conduce il lettore dietro le quinte durante la lavorazione di film come Strano incontro, La grande fuga, Cincinnati Kid, Quelli della San Pablo, Il caso Thomas Crown, Le 24 ore di Le Mans, L'inferno di cristallo. Non mancano episodi riguardanti amici come James Garner, Paul Newman e Sharon Tate.
Neile rivela anche, per la prima volta, i particolari più segreti della rottura del loro matrimonio, un'unione che per molto tempo era stata considerata una delle più felici di Hollywood, e descrive gli ultimi anni dell'attore fino alla morte avvenuta nel 1980. Mio marito, un amico è un libro esuberante e affettuoso in cui il vero Steve è raccontato con amore e sincerità dalla donna che lo ha conosciuto meglio di chiunque altro. Con foto in B/N.
VEDI ANCHE LA CATEGORIA
Biografie